Terra rinforzata

La terra rinforzata (detta anche "terra armata") è un sistema usato in geotecnica per prevenire frane ed erosioni stabilizzando pendii, scarpate e altre strutture interrate tramite geogriglie o altri elementi e materiali di rinforzo.

Componenti

Il sistema della terra rinforzata è costituito da tre componenti:

  1. L’elemento di rinforzo: il rinforzo in plastica TENAX TT si compone di una geogriglia monoassiale allungata in HDPE (polietilene ad alta densità). Si distingue soprattutto per la resistenza delle giunzioni, la resistenza chimica nonché la resistenza al danneggiamento e al fuoco.

  2. Il cassero a perdere: sul lato anteriore della terra rinforzata è previsto un cassero in rete elettrosaldata. Esso non ha alcuna funzione strutturale, ma consente rapide cadenze di posa e un'accurata profilatura del manufatto.

  3.  La stuoia antierosiva: la vegetazione svolge un ruolo attivo nel consolidamento di pendii e scarpate. Per proteggere la parte anteriore della struttura dall’erosione e fornire una superficie utile all’attecchimento della vegetazione si fa ricorso a bio-stuoie di iuta.

Brochure prodotto Tenax
Bautechnik Bewehrte Erde Cover
Contattarci
Login
Carriera