La terra rinforzata (detta anche "terra armata") è un sistema usato in geotecnica per dare stabilità a pendii, scarpate e altre strutture interrate, prevenendo frane ed erosioni.
Ripristino ambientale
Ripristino ambientale si focalizza sulla progettazione del paesaggio, attraverso misure volte a migliorare la qualità estetica, funzionalità ed ecosostenibilità degli spazi naturali.
La discarica rappresenta il fulcro della gestione dei rifiuti: è il sito deputato alla raccolta e al deposito di diversi tipi di rifiuti e, ove necessario, al loro trattamento per prevenire la diffusione di sostanze inquinanti nell’ambiente. Svolge quindi una funzione di primaria importanza per la tutela dell’ambiente.
I rischi naturali rappresentano una sfida costante, e possono avere effetti devastanti sugli insediamenti umani, la fauna e l’ambiente stesso. A causa dei cambiamenti climatici, si registra un aumento dell’entità e frequenza di alcuni disastri naturali. È quindi indispensabile definire e attuare con cura le misure necessarie alla prevenzione.
I valli paramassi sono strumenti essenziali per la gestione del rischio idrogeologico.
Si tratta di massicce costruzioni di terra che servono a proteggere aree sensibili, come ad esempio zone residenziali o infrastrutture di trasporto ed energetiche, dagli effetti distruttivi di cadute massi, frane, valanghe e alluvioni.
I bacini di stoccaggio sono elementi cruciali nella gestione (accumulo e regolazione) delle risorse idriche, che assolvono varie funzioni sia per l’approvvigionamento di acqua potabile e l’irrigazione dei terreni agricoli, sia per la sicurezza antincendio, l’innevamento artificiale e la produzione di energia.