Per VMC decentralizzata s’intende un sistema di ventilazione, che non richiede appositi tubi e che può essere installato anche in un secondo momento. Questo tipo di sistema è efficiente dal punto di vista energetico, richiede poca manutenzione e consente di controllare la portata d’aria in entrata e uscita, nonché il recupero del calore, con un unico dispositivo. Se necessario, è possibile collegare anche locali adiacenti.
Ventilazione meccanica controllata
La ventilazione meccanica controllata è ormai lo standard sia per i fabbricati di nuova costruzione che per gli edifici esistenti sottoposti a risanamento energetico. Questi sistemi convogliano all’esterno odori e aria stagnante senza bisogno di aprire le finestre, evitando così che entrino fastidiosi insetti, rumori e sostanze inquinanti di ogni tipo. Una soluzione molto vantaggiosa, ad esempio, per chi soffre di allergie. Con questo sistema, l’afflusso di aria pura negli ambienti li rende più sani e piacevoli, e l’umidità viene rimossa, proteggendo così l’integrità dell’edificio a prescindere dallo spessore dell’involucro.
I sistemi di ventilazione meccanica controllata esistono sia in versione puntuale che centralizzata, da scegliere in base alle caratteristiche dell’edificio.
Komfovent propone impianti di ventilazione centralizzata con recupero del calore per ogni necessità, dalla ventilazione residenziale ai grandi impianti per fabbricati commerciali e industriali. In commercio sono disponibili impianti di ventilazione controllata per il montaggio sia a soffitto che a parete. L’aria fresca dall’esterno e quella di scarico dall’interno vengono convogliate tramite tubi di ventilazione flessibili. Le unità ventilanti da installare negli ambienti interni possono essere scelte in base alle preferenze estetiche.
I grandi sistemi di ventilazione per uso industriale o commerciale sono modulari e vengono adattati individualmente ai requisiti tecnici.