SW Umwelttechnik Impianto di depurazione – Soprabolzano
L'esclusivo Hotel Aeon è stato costruito nelle immediate vicinanze della locanda Lobishof sull'altopiano del Renon. Poiché l'hotel si trova nel mezzo di un paesaggio forestale rustico, le acque reflue prodotte non possono essere collegate alla rete fognaria esistente senza incorrere in tempi e costi considerevoli e devono quindi essere trattate direttamente in loco.
L'impianto di depurazione Pulsar, realizzato con elementi prefabbricati in cemento armato da SW Umwelttechnik, progettato per una capacità di impianto di 250 abitanti equivalenti, assume la funzione centrale di trattamento delle acque reflue. Si tratta di un impianto a fanghi attivi completamente biologico che funziona secondo il principio della depurazione biologica sequenziale (principio SBR). Ciò significa che le singole fasi di depurazione sono scaglionate l'una dopo l'altra e il tempo di aerazione viene regolato automaticamente in base al volume delle acque reflue.
Come funziona l'impianto di depurazione Pulsar
La maggior parte dei solidi viene trattenuta nel chiarificatore primario, mentre l'afflusso giornaliero variabile di acque reflue viene raccolto nella vasca intermedia e immesso nella vasca di aerazione solo durante la fase di alimentazione. Gli aeratori a strisce nella vasca di aerazione assicurano un'ampia aerazione a bolle fini e la miscelazione delle acque reflue nella fase di aerazione, in modo che gli inquinanti delle acque reflue possano essere assorbiti dai microrganismi in sospensione e convertiti in biomassa.
Le caratteristiche più importanti dell'impianto di depurazione Pulsar:
- Qualità del calcestruzzo degli elementi della vasca: C 45/55 XA2T
- Volume di sedimentazione primaria al massimo livello dell'acqua: 35,5 m³
- Volume della vasca intermedia al livello massimo dell'acqua: 36,9 m³
- Volume della vasca di aerazione al massimo livello dell'acqua: 77,4 m³
- Dimensioni esterne dell'impianto (LxL): 12,03 x 6,04 m
- Altezza dell'impianto (senza soffitto): 3,22 m
- Peso totale: circa 160 tonnellate
- Carico di prova del chiusino: 400 kN
I dati più importanti del sistema di dispersione:
- Volume del sistema di dispersione con scatole a griglia e canale d'ispezione: 22,5 m³ (7,8 x 0,6 x 4,8 m)
- Materiale filtrante Biocalith MR-F1: 13 tonnellate (dimensioni del sistema di dispersione: 8,4 x 0,2 x 5,4 m)