Le costruzioni stradali sono un elemento cruciale nello sviluppo infrastrutturale di aree urbane e rurali, in quanto promuovono la mobilità e con essa lo sviluppo economico. Per sovrastruttura stradale (detta anche corpo stradale) si intende l’insieme degli strati di diversi materiali che compongono la strada, come rivela il nome stesso (dal latino stratus). Per garantire a una strada la dovuta sicurezza e durevolezza, è fondamentale che la sovrastruttura sia solida e ben progettata.
L’ingegneria delle gallerie si occupa della pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione di gallerie e trafori. Le gallerie possono essere costruite per una varietà di scopi, tra cui: viabilità (gallerie stradali e ferroviarie), approvvigionamento idrico e smaltimento delle acque reflue, ma anche per il trasporto di energia (ad esempio per le linee elettriche) e l’estrazione mineraria.
La costruzione di ponti e viadotti richiede una profonda competenza negli ambiti dell’analisi strutturale e dell’ingegneria geotecnica, edile e dei materiali. La moderna ingegneria integra anche tecnologie avanzate come software di progettazione assistita, sensori per il monitoraggio strutturale e materiali innovativi per rendere i ponti più sicuri, duraturi ed efficienti.